martedì 26 agosto 2008

La TV che non c'è più 1 - IL PRANZO E' SERVITO

Eccomi qui a fare un tuffo nel passato nella televisione che fu. Per questa prima puntata ho deciso di parlare di uno dei programmi televisivi più amati degli anni '80... IL PRANZO E' SERVITO.
11 le edizioni del programma, che ha visto al timone tre diversi conduttori. Lo storico e sempre amato Corrado (dal 1982 al 1990), Claudio Lippi (dal 1990 al 1992) e infine Davide Mengacci (dal 1992 al 1993).
Semplicissime le regole del gioco. Ogni puntata (prima di 30' poi dal 1983 di 60') si sfidano due concorrenti che a suon di domande e prove pratiche, cercano di aggiudicarsi la possibilità di girare una grande ruota, posta alle loro spalle, con la speranza di completare "il pranzo" composto da 5 portate: primo, secondo, formaggio, dolce e frutta.
Piccole modifiche vengono apportate nel periodo Mengacci. Il programma trasloca infatti da Canale 5 su Rete 4 prendendo il nome "La cena è servita". A gareggiare ci sono sempre due concorrenti i quali restano però l'intera settimana, e cambiano anche le portate.
Su richiesta di Corrado però, lo storico programma viene riportato all'orario originale dell'ora di pranzo, e viene eliminata la regola degli "sfidanti settimanali". Il 19 giugno, dopo 11 edizioni e 2481 puntate, Davide Mengacci chiude definitamente il programma.
Non sono poi mancate le puntate speciali come le versioni natalizie (La merenda è servita) a cui partecivano giovani concorrenti, e gli speciali a cui prendono parte ospiti VIP, come in quella per festeggiare le 1500 puntate.
Tanta la nostalgia del Pranzo, ma i più affezionati dotati di decoder per il digitale terrestre, nel 2006, hanno potuto rivivere le emozioni del pranzo grazie alla riproposizione delle puntate dell'ultima edizione, e, in precedenza, la trasmissione "Ieri e oggi in TV" propose una puntata speciale, durata un'intera notte, trasmettendo 4 prime puntate di quattro edizioni condotte da Corrado.
Si vocifera infine che potrebbe esserci, forse nel 2010, un ritorno del Pranzo, con al timone l'inosidabile Gerry Scotti.
Io, come sono sicuro molti altri, spero in un ritorno di questo celeberrimo programma che ha senza dubbio segnato la storia della televisione italiana. Un format spensierato, scanzonato e semplice, che ha tenuto compagnia agli italiani per 11 lunghi anni.

1 commento:

Anonimo ha detto...

A ridaglie co stò programma