giovedì 28 agosto 2008

Ritratti 1 - Jocelyn

Jocelyn Hattab, (Tunisi, 5 dicembre 1945) è un regista, autore televisivo e conduttore televisivo francese. Nato e cresciuto in Tunisia, nel 1956 si trasferì con la famiglia in Francia, dove studiò al Conservatoire national supérieur d'art dramatique di Parigi. Dopo aver svolto alcuni lavori minori nel mondo teatrale, verso la metà degli anni Sessanta iniziò ad intraprendere sia la carriera cinematrografica, sia quella televisiva, assumendo l'incarico di segretario di produzione della prima edizione francese di Giochi senza frontiere. In seguito Jocelyn incontrò Michel Fugain, con cui creò la band musicale Michel Fugain et le Big Bazar, grazie alla quale esordì nel 1974 su Telemontecarlo. Da allora scelse definitivamente di lavorare per la televisione, iniziando a dirigere, a produrre e a condurre trasmissioni per l'emittente del Principato di Monaco, in particolare Un peu d'amour, d'amitié et beaucoup de musique, un programma musicale regista produtore e primo veejay della storia della musica, che ben presto riscosse un notevole successo. Jocelyn venne poi contattato dalla RAI, che notò le sue qualità artistiche e nel 1980 lo mise alla conduzione del programma musicale Discoring.
Negli anni successivi fino al 1992, Jocelyn passò a condurre (sempre per la RAI) numerose trasmissioni televisive, da lui stesso ideate, tra cui si ricordano: Caccia al tesoro, Il milionario, Il sicario, Tutto si compra o... quasi, Conto su di te, Caccia all'uomo, Cos'è cos'è?, Il grande gioco dell'oca, Vita da Cani,Se Io Fossi Sherlock Holmes.
Nel 1992, inoltre, condusse assieme a Toto Cutugno e ad Alba Parietti l'edizione 1992/1993 di Domenica In.
In seguito si trasferì nuovamente su Telemontecarlo, restandovi per sei anni (fino al 1998); in questo periodo lanciò e condusse le trasmissioni Se io fossi Sherlock Holmes..., Vita da cani e Il grande gioco del mercante in fiera.
Dal 1998 al 2001 Jocelyn ritornò nella TV di Stato italiana, curando la regia del preserale di Raiuno In bocca al lupo!, condotto da Carlo Conti, mentre nel 1999 creò e diresse il programma serale estivo di Raiuno Sette per uno.
Nel 2001 ha fatto parte nuovamente del cast di Domenica In (che solo per l'edizione 2001/02 aveva cambiato il titolo in Dom&nika In), stavolta non come conduttore, ma come regista, intervendo a tratti durante la trasmissione.
Nel 2004 ha ideato, diretto e condotto su Raidue un quiz innovativo, basato sulla "Battaglia Navale", Il duello.
Nel 2007 ha invece curato la regia del Musical Il Conte di Montecristo.
fonte Wikipedia

Nessun commento: