giovedì 4 settembre 2008

Ritratti 2 - Gigi Sabani


E' passato un anno esatto da quando Gigi Sabani ci ha lasciati. Era il 4 settenbre 2007, e oggi, non potevo che dedicare a lui questo ritratto.

Gigi nasce a Roma il 5 ottobre 1952 e nella sua carriera è stato presentatore, imitatore e cantante.

Già all'età di 5 anni dimostra le sue qualità di imitatore riproducendo il rumore della circolare rossa Prenestina, che all'epoca faceva il giro della capitale. Successivamente, con la scuola, inizia ad imitare compagni e professori di scuola.
Per queste sue qualità la sorella Isabella lo iscrive a "La corrida" alla radio come imitatore dove si esibisce imitando come Gianni Morandi, Mino Reitano e Claudio Baglioni. Alla fine degli Anni '70 inizia la sua carriera in televisione , come imitatore.
Nel 1980 parteciperà a Domenica In, mentre, tra il 1981 ed il 1982 conduce due edizioni di Fantastico e Premiatissima.

Dal dicembre '83 presenta la prima edizione di uno storico quiz delle reti Mediaset, "OK il prezzo è giusto", in prima serata su Italia 1, con il quale si aggiudica due telegatti. Quattro anni dopo, nel 1987, torna in RAI dove gli viene affidata la conduzione di "Chi tiriamo in ballo?" programma della domenica pomeriggio di Rai Due.
Nel 1989 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone "La fine del mondo", scritta da Toto Cutugno. Arriverà penultimo ma diverte il pubblico cantando imitando una ventina di personaggi.

L'anno successivo conduce "Stasera mi butto", programma estivo della seconda rete Rai e, nel gennaio del 1991, viene scelto per sostituire il cast di Domenica In.

Nella stagione 1991/92 conduce il programma del mezzogiorno Piacere Rai Uno insieme con Toto Cutugno. L'estate del 1992 lo vedono nuovamente protagonista con la conduzione di "Un biglietto per... la canzone del secolo", concorso canoro legato alla lotteria italiana. Nel 1994 conduce altri programmi, come "Ci siamo!?!", "Il grande gioco dell'oca" e "Re per una notte".
Nell'estate del 1996 Sabani viene coinvolto, accanto a Valerio Merola, nella vicenda giudiziaria legata alla corruzione nel mondo dello spettacolo, nata delle dichiarazioni di alcune soubrette. Sabani è accusato di induzione alla prostituzione ma viene però scagionato e risarcito per i 13 giorni di detenzione trascorsi agli arresti domiciliari.
Il 1997 è per lui un anno particolarmente impegnativo, è infatti alla conduzione di "Ballo, amore e... fantasia" con Iva Zanicchi e debutta nel cinema con il film "Gli inaffidabili".

Nel 1999 torna ancora in Rai per condurre "Sette per uno", insieme a Samantha De Grenet e Rosita Celentano. A partire dal 2000 conduce due edizioni di "La sai l'ultima?" insieme a Natalia Estrada mentre nell'estate del 2001 è al timone di un nuovo programma estivo di Canale 5, "Facce da quiz", insieme a Ellen Hidding e Alessia Mancini. Nella stagione televisiva 2002/2003 è nel cast di "I fatti vostri "su Rai Due. In seguito fu ospite fisso di Maurizio Costanzo a "Buona Domenica" per due stagioni.
Nell'estate del 2007 partecipa due volte come ospite a Matinée su Raidue dove parla del programma definendolo uno dei pochi nel quale si può parlare senza il rischio di essere censurati. Questa è stata la sua ultima apparizione televisiva.
Gigi Sabani scompare improvvisamente intorno alle 22.30 del 4 settembre 2007, stroncato da un infarto, mentre si trovava a Roma in casa della sorella Isabella.

Nessun commento: